giovedì 17 maggio 2012

Crisi ipoglicemica

Chi di voi sa che una banalissima crisi ipoglicemica (tradotto: il livello di glicemia nel sangue scende troppo in basso rispetto al normale) può essere una delle cause del nervosismo, degli sbalzi di umore, dell'irritabilità, qualcuno dice perfino delle crisi ipomaniacali?

Io ne ho prove costanti...l'ultima sabato scorso.
Mi ero svegliata e sì, avevo ceduto clamorosamente davanti ad una brioche di pasticceria...che buona....ovviamente una bomba calorica di zuccheri (zucchero e marmellata) e grassi.

Ma sono i primi che agiscono sulla glicemia....gli zuccheri rapidi, come lo zucchero, bianco o di canna, provocano un rialzo immediato della glicemia seguito da un down più o meno rapido.

Subito dopo sono andata al parco a camminare con una mia amica.
Abbiamo camminato per un'ora e mezza, chiacchierando e godendoci la primavera: sole, aria pura, cielo azzurro, uccellini che cantano, persone che corrono, che vanno in bicicletta, che passeggiano col cane.

Dopodiché, sono andata a comprare le verdure al mercato. Arrivata a casa, e prima di scagliarmi sotto la doccia, io e mio marito ci siamo resi conto che ero in crisi ipoglicemica: ero più nervosa del solito, rispondevo in modo un po' brusco, un po' scocciato, nonostante la splendida mattinata....

La soluzione è stata ovvia: mangiare qualcosa. Un pezzo di pane integrale, carboidrati a lento rilascio, con un po' di formaggio. Dopo poco stavo meglio, mi era ritornato il buonumore.

Ora, tutte queste nozioni dovrebbero far parte del nostro bagaglio di conoscenze.
Io le conosco, so che dovrei evitare gli zuccheri ma ogni tanto cedo....come si fa?
Come vivere senza concedersi mai un gelato, una brioche, una fetta di torta?

Io non riesco, lo ammetto, mi controllo tanto ma ogni tanto cedo.

Un'ottima idea, però, è avere una vaga idea di quale sia l'indice glicemico dei cibi che vi piacciono di più (pubblicità non richiesta: sul sito del dietologo Montignac c'è un calcolatore immediato dell'indice glicemico, così come cercando in google dovreste trovare degli elenchi veri e propri).

Quanto più basso è l'indice glicemico, tanto meglio per la nostra salute, perché la glicemia nella norma mantiene l'umore stabile, ma aiuta anche a non avere crisi di fame che ci costringono a spalancare il frigo...e alè!


Con tutte le conseguenze che ben conosciamo....