mercoledì 30 maggio 2012

Da dove nasce il disturbo bipolare???

Cause e concause che ho trovato nella medicina "normale", nella medicina "alternativa" e nella mia esperienza di vita.

Parto con la medicina normale:

1) l'ipotesi genetica. Per gli psichiatri biologisti è quella più accreditata. Pare, si dice, si vocifera, che ci sia proprio un problema a livello genetico che condiziona il nostro cervello. Anche se, attualmente, non si sa ancora quale sia o quali siano i geni coinvolti. La ricerca continua, e speriamo tutti che porti a queste scoperte. Nel migliore dei casi, ove venisse scoperto il gene, potrebbero essere studiati farmaci più intelligenti, più specifici.
Un recente articolo che ho trovato sul blog bipolarhappens.com riportava che il litio agisce andando ad agire sui centri cerebrali deputati al sonno, e rimettendoli a posto. Questo la dice lunga su quanto il sonno sia importante.

Ad ora, quando farete una visita con uno psichiatra, l'ipotesi genetica (che è in fondo un'ipotesi ereditaria) viene stabilita così: qualcuno nella vostra famiglia ha sofferto di una malattia mentale?
e vai con l'elenco dei depressi, esauriti, ansiosi, schizofrenici e bipolari che ci sono stati in famiglia.

Se ciò non appare, ci si sente assolutamente SFIGATI...se ciò appare, pure. Va beh, è la vita.

2) ipotesi farmacologica: ci sono sostanze che possono portare a scompensi dei neurotrasmettitori, ovvero di serotonina e dopamina, principalmente.

Anzitutto, le droghe. Cannabis, Marijuana, Cocaina, Acidi e Pilloline...pessima, pessima idea. 
Se una persona priva di predisposizione potrebbe sballare senza danni, per una persona con predisposizioni sballare una sera spesso significa sballare per sempre...lo scompenso è dietro l'angolo e i farmaci a vita, una volta scompensati, pure.

Ci sono farmaci che possono portare scompenso o rendere palesi disturbi bipolari altrimenti lievi: il cortisone e gli antidepressivi in prima linea.


fate attenzione a prenderli!

3) ipotesi di danno d'organo: un trauma cerebrale potrebbe scatenare la malattia. 

4) ipotesi di scompensi ormonali: purtroppo la gravidanza spesso porta o a una grave depressione o a una slatenzizzazione del disturbo bipolare, ove presente.

5) ipotesi di trauma ed abusi psicologici.... e qui taccio. Ma che la sofferenza prolungata sia forse la cosa più dannosa per un organismo, mi sembra palese.

6) mancanza di sonno...ma qui, non si sa bene quale sia la causa e quale sia l'effetto, è un gatto che si morde la coda. L'ipomania porta a dormire poco, il che porta ad aggravare l'ipomania, il che porta a dormire poco...fino ad un crollo (depressivo, s'intende, o fortemente maniacale).

La medicina alternativa dice anche che cause del disturbo bipolare possono essere:

1) attacchi di ipoglicemia: ed è per questo che è consigliabile seguire una dieta corretta (ho scritto anche un post sulle mie crisi ipoglicemiche)

2) il virus della candida:..non ho approfondito molto il funzionamento, ma pare possa essere implicato.

3) la mancanza di una vita regolare, protetta. Questo lo dice anche la medicina ufficiale. Ci sono psichiatri che sostengono che se tutti facessimo una vita regolare, un lavoro poco stressante, cibo sano, vita serena, 8 o 9 ore di sonno per notte, al mondo ci sarebbero almeno il 50% di bipolari in meno.
Invece il mondo sembra impazzito, corriamo tutti dei matti, e poi la sera c'è l'uscita, il cinema, il pub, la discoteca, il mattino ci si alza dopo 4 ore di sonno...e ci lamentiamo se poi il nostro corpo e la nostra mente si ribellano.

4) ipotesi di trauma psicologico o ipotesi karmiche o di costellazioni familiari. Plausibile, ma questi discorsi meritano un post a parte.

La mia esperienza: parte di tutto questo (un po' di questo, un po' di quello). Recentemente ho scoperto che alla fine il mio cervello ha trovato la malattia più "giusta" per me. Essendomi io sempre fortemente repressa, vuoi per educazione familiare, vuoi nel tentativo di far contenti i miei genitori per essere amata - e tutto questo per anni - ad un certo punto il tappo della repressione è saltato...con la malattia.

Come se il mio inconscio avesse detto: ah sì? ti reprimi? vuoi nasconderti? e io ti dò la scusa giusta per dire e fare tutto quello che vuoi e tutto quello che tieni fermamente serrato dentro di te: diventa PAZZA! Pazza pazza pazza pazza! Sarai malata, nessuno potrà dirti nulla....

Ovviamente ho scoperto questo meccanismo dopo anni e anni di analisi e oggi sto tentando di conquistare la libertà del mio essere anche da equilibrata, da compensata....