domenica 13 maggio 2012

Dormire male...fa male

Sono due notti che dormo male. Credo ci siano una serie di concause...la preoccupazione per il mio amatissimo gatto che sta male e lunedì dovrà essere operato, quindi ansia, stress.... la metereopatia....alternando caldo e freddo, ne risento...sogni inquietanti...et voilà, mi sveglio la mattina per niente riposata e spesso di umore non ottimo.

Ora, sappiamo tutti quanto il sonno, un buon sonno, sia fondamentale per chi soffre di disturbi mentali e di DB in particolare. Mi monitoro accuratamente. Ma se anche dormendo non mi riposo, che fare?

Per ora va bene, tutto sotto controllo, sono anche molto contenta di come ho affrontato la malattia del micio. Ero tristissima ma non depressa. Sono riuscita a capire questa distinzione fondamentale.

Provavo una sofferenza profonda, un senso di perdita acutissimo, ma non avevo alcun sintomo di depressione....ho mantenuto forza e coraggio, non arrendendomi, cercando i migliori veterinari, facendogli fare esami su esami, non scoraggiandomi.

Anche la mia psichiatra e il mio psicoanalista sono stati molto contenti di vedermi reagire così.

Oggi però mi rintanerei a letto, sotto le coperte, a leggere  e dormire, e so che riconoscete certe giornate, vero??

Devo confessarvi una cosa: quando due giorni fa sono rientrata nel blog, e ho visto quanti contatti c'erano stati (tanti!!!!), ho capito quanto sia diffusa la malattia mentale e il bisogno di sapere cosa fare, come quando perché.

Mi sono anche sentita in colpa per non aver scritto per molto tempo.

Ma recupererò. In questo periodo di assenza dal web ho affrontato molti aspetti della malattia e di me stessa, aspetti che voglio condividere con voi perché penso che, per quanto ognuno di noi sia un evento unico e irripetibile, spesso e purtroppo le cause che ci portano a stare male si assomigliano tanto....e spesso la strada per guarire deve passare da certe tappe, inesorabili.

Quindi, mi impegno a raccontarvi un po' di scoperte....

a presto!