lunedì 11 giugno 2012

Lamictal

E' un antiepilettico usato come moderatore dell'umore; la sua azione è proteggere soprattutto dalla depressione, mentre pare non sia altrettanto protettivo nei confronti dell'ipomania e della mania.

Anni fa, feci delle visite pregravidanza (avevo questa intenzione, ma poi io e mio marito abbiamo cambiato idea), nelle quali mi dissero che il Lamictal era potenzialmente molto dannoso per il feto (il litio sarebbe il farmaco "ideale").

Provai a sospenderlo, andò bene per qualche mese, poi mi sentivo l'umore un po' basso e tanta voglia di piangere.... d'accordo con la psichiatra, iniziai a riprenderne 25 mg.

Beh, anche una dose così minima (l'effetto terapeutico dovrebbe iniziare dai 100 mg in su) su di me funziona...il mio umore ritorna a livelli normali.

Ora, mi chiedo spesso se io sono ormai abituata alla normalità, così tanto che non sono più in grado di rimanere nella tristezza e nella depressione.

Non credo sia questo.

Mi chiedo anche cosa 16 anni di farmaci antiepilettici presi da bambina per aver avuto le convulsioni febbrili (con febbre a 41,5°....ma visto che c'era un cugino epilettico meglio essere cauti! - lascio a voi ogni commento, è una vicenda assurda) abbiano fatto alla chimica del mio cervello.

Magari l'anno abituato a certe sostanze. Magari soffrivo di disturbo bipolare da bambina e curandomi con i farmaci epilettici mi curavano anche per il disturbo bipolare. Magari non avrei dovuto prendere quei farmaci e avermeli dati per così tanti anni mi ha fatto molto più male che bene.

La storia non si fa con i se o con i magari, non è possibile. Sarebbe stata un'altra storia, un'altra sliding door, che non è stata.

Restiamo nel reale e affrontiamolo.

Di certo, so che tante persone che soffrono di disturbo bipolare oggi assumono il lamictal e si trovano bene. La sorella di un mio amico, che con il litio era ingrassata moltissimo, prendendo poi il lamictal riuscì a dimagrire molto.

Io spero di arrivare ad un giorno in cui mi sentirò "guarita", lo sarò e potrò stare senza farmaci.

Per ora, cerchiamo di fare il meglio che possiamo.