martedì 5 giugno 2012

Mania estiva o depressione estiva?

Sta arrivando l'estate...un classico dei libri, dei siti, dei blog che parlano di disturbo bipolare sarebbe un post dal titolo: ATTENTI ALLA MANIA ESTIVA!!

Il che è anche un po' vero....intendo: in estate c'è più luce solare (attivante del tono dell'umore), si esce di più (idem, ma anche stancante), si dorme di meno (come sopra), talvolta l'organizzazione delle ferie e il pre partenza sono momenti molto stressanti (per non parlare delle ferie stressanti: quante coppie che non vanno molto d'accordo sono disperate alla sola idea di vedersi 24 ore al giorno? quante mamme trovano pesante gestire tutta la giornata dei figli?). Tutto vero, stiamoci attenti.

Lo so che è un po' noioso dover attuare una "vigilanza costante", ma dopo un po' di tempo, se siete personcine responsabili, viene naturale. Tutto questo fa parte della nostra vita: noi, e nessun altro, possiamo occuparcene al meglio. Quindi se all'inizio è una rottura andare a letto alle 11 e dormire 8 ore per notte ("che perdita di tempo"), dopo qualche anno il vostro corpo si sarà abituato e troverete FANTASTICO E FONDAMENTALE dormire 8 ore per notte...e quelli che escono fino alle 4 vi sembreranno quasi dei pazzi...loro...mica noi! ;-)

Ovviamente i familiari possono aiutare monitorando come stiamo (mio marito è bravissimo in questo), ma, ammettiamolo, se siamo disposti ad ascoltarli quando siamo compensati, da scompensati non ascoltiamo più nessuno!

"Io sto benissimo! Mai stato meglio! La mia creatività è alle stelle! Mi sento pieno di energia! Ecco, sono stato depresso per tanto tempo, ora sto bene, e invece di essere felice per me tu mi rompi gli zebedei!"

Vi dice nulla questa frase, o una sua qualsiasi variante? Purtroppo quando stiamo "troppo bene" non va bene...dovremmo rimanere sempre in un "abbastanza bene"...."discretamente bene"...."bene"....che non è mediocrità ma è normalità.

Io però quest'anno potrei scrivere: ATTENTI ALLA DEPRESSIONE ESTIVA! Anche se tutto quanto ho appena scritto è vero, mi sento talmente stanca e talmente bisognosa di vacanze che potrei anche avere un risvolto depressivo...o un "bel" ciclo misto.

Ora, seguendo la massima del "medico cura te stesso", so che la soluzione è una: prendersi qualche giorno di ferie subito, immediatamente, prima di essere "troppo" stanca.

Per me i giorni di ferie sono preziosi come l'oro, cerco sempre di centellinarli...ma sono davvero stanca.

Quindi, il prossimo week end cercherò di unire un paio di giorni di ferie e farò un lungo week end al mare....e spero di riscrivere un post diverso!

Vi passo, a questo punto, una massima della mia psichiatra: quando ci sentiamo stanchi, è bene fermarsi SUBITO. Perché quando ci sentiamo TROPPO stanchi, potrebbe essere già troppo tardi!

Per chi è in cura da tanto tempo, magari il rischio non è tanto una crisi conclamata quando dover aumentare per un po' il dosaggio dei farmaci. Il che non fa mai troppo piacere. Ma meglio mezza pastiglietta in più che un ricovero (mio personalissimo punto di vista!)!


Bon, per iniziare il periodo riposo, prometto che oggi pomeriggio mi riposerò almeno un paio d'ore...io, il divano, un libro e i gatti.


Take care of you, sempre!