sabato 23 febbraio 2013

Meravigliosa Ossitocina

Ho già parlato dell'ossitocina (sotto l'etichetta "Emotività"), ma poiché sento sempre più amiche (bipolari o no) con tutti i sintomi di un basso livello di ossitocina, riparliamone.

Fantastico ormone, tipicamente femminile, prodotto in gran quantità durante l'allattamento....
Come mi rendo conto di avere l'ossitocina bassa? Perché mi sento SOVRASTATA dal quotidiano. La capacità di resistere agli stress diminuisce molto, gli impegni che normalmente svolgo con leggerezza o quanto meno quotidianità mi sembrano essere troppo numerosi  e troppo difficili, mi viene da piangere per un nonnulla....

Quando sono così, urge alzare l'ossitocina. Ora, in internet trovate ben 100 modi per alzare l'ossitocina. Tutti gradevoli, come vedrete. Mio marito ormai ha capito l'antifona: quando mi vede in quello stato, mi dice: perché non esci con la tua amica? perché non vai alle terme? vai a passeggiare, amour!

Sa che io HO BISOGNO di certe attività: mi ristorano, mi riportano pace e serenità, dopo rientro a casa più contenta. E quindi mi sprona a farle, come, quando vede i segnali da "nervosismo da bambino piccolo", quando sono talmente stanca da diventare irritabile, e mi spinge delicatamente a dormire....altra mano santa per noi

Dunque, ecco l'elenco, tratto dal sito www.nienteansia.it

http://www.nienteansia.it/forum/umore-depresso/100-azioni-che-aumentano-l-ossitocina-per-tani-e-per-tutti/12865

Ovviamente, scegliete quelle in sintonia con voi stessi, se sono 100 è proprio perché possiate scegliere!