martedì 26 marzo 2013

Scoramento...magma...brodo primordiale

L'ultimo post scritto riguardava la legge dell'ottava...penso di essere in una fase SI da allora...scoramento, confusione, magma indistinto...non so cosa voglio davvero fare e quale direzione prendere.
E allora sto ferma.

Ho attraversato varie fasi di questo tipo durante la psicoanalisi. Sono fasi strane: non ho un vortice di pensieri, non ho pensieri. Non parlo. So che il mio inconscio sta lavorando dentro di me ma per ora non riesco a sentire cosa vuole.

Colpa del DB? Non credo. Credo che capiti a tutti. 
Credo sia colpa dell'ascendente Gemelli: troppi interessi, troppi. E abbastanza energie per seguirne, se non tutti, davvero molti. Il DB ha giocato per anni di sponda: troppe energie per troppi mesi. Superwoman. Oggi solo woman, cribbio, che fatica.

Mio fratello, durante una di queste fasi, mi disse: oggi ci sono troppe sollecitazioni. Tu rischi di diventare un Jack of all trades but master of nothing.

Mio fratello parla poco ma quando parla colpisce a segno con poche parole. Tranchant. In grado di sotterrare. (Mio fratello è uno che, durante una orribile fase di depressione con ipersonnia, per farmi alzare dal letto metteva la canzone "Don Chisciotte" a tutto volume, dove Francesco Guccini dice "Solo i cinici e i codardi non si svegliano all'aurora". Ed io, distrutta, a fatica, depressa oltre ogni ore dire, mi alzavo, perché mai e poi mai avrei accettato di essere cinica o codarda. Terapia d'urto, ma funzionava).

Io Jack of all trades? Nononono, per carità. But master of what? Questo non mi è per nulla chiaro.

In questa fase di stop, vivo la normale quotidianità, il minimo indispensabile. Non progetto, non scrivo, non creo. Non ho la forza di vedere troppa gente, perché mi verrebbe richiesta una grande attenzione (che normalmente dispenso a piene...orecchie ed empatia), e io non voglio, in questi giorni, stare attenta agli altri. Vorrei che gli altri fossero, per una volta, attenti a me. Ma la gente si abitua....

Quindi sto parecchio da sola. Leggo molto. Faccio yoga e cerco di meditare.

Aspetto, consapevole che la risposta può venire da me e solo da me (e sperando che, diversamente dal Quelo di Guzzanti, non sia quella sbagliata). 

Buona primavera a tutti....